Circle of security
PARENTING SERIES
Il Circolo della sicurezza ( Circle of Security – Parenting, COS-P ) è un protocollo di lavoro che offre sostegno alla genitorialità mirando al miglioramento della relazione con il proprio figlio, promuovendo un attaccamento sicuro.
E' un programma creato da Cooper, Hoffman, Marvin e Powell nel 1998, validato in tutto il mondo.
Questo programma può essere preventivo o terapeutico, è indirizzato al sistema diadico ( madre-bambino) o alla coppia genitoriale. Lo scopo primario di tale intervento è quello di migliorare la capacità di rispondere in modo adeguato alle richieste emotive del figlio sostenendo così un attaccamento sicuro tramite una buona sintonizzazione emotiva con esso. In questo modo il bambino migliora la capacità di regolare i propri stati emotivi nei vari contesti di vita, migliorando anche nell' autostima.
L' obiettivo di questo intervento è quello di consolidare nei genitori le capacità fondamentali per fornire sostegno al figlio e per promuovere l' esplorazione e l'autonomia.
Ogni bambino è un essere sociale efficace, sin dalla nascita, comunica e coglie i segnali comunicativi dell' adulto, sintonizzandosi.
I genitori si trovano quindi da subito ad interagire con il figlio, cercando di interpretare segnali e bisogni. Ricoprono un ruolo prioritario, in particolar modo la figura materna, che funge da guida e da stimolo per un buon attaccamento. Più la madre è sensibile e responsiva rispetto ai bisogni del bambino, tanto più il bambino non avrà difficoltà a staccarsi da lei iniziando ad esplorare l'ambiente.
La madre diventa per il bambino una vera e propria base sicura.
Il modo in cui un genitore risponde alle segnalazioni emotive ed ai bisogni del bambino dipende dalla qualità delle relazioni di attaccamento primarie, ovvero dalle prime relazioni che il bambino ha avuto con i suoi genitori.
Alcuni bisogni del bambino possono evocare nell' adulto stati emotivi intollerabili, impedendogli così di sintonizzarsi con il vissuto del bambino.
Attraverso questo programma i genitori saranno in grado di osservare il proprio bambino in modo più attento ed accurato, di comprendere i suoi bisogni e rispondervi in modo efficace, di riflettere sulle dimensioni personali che influenzano il modo di porsi nei confronti del bambino.
Il Circolo della Sicurezza può essere utilizzato in contesti gruppali, diadici o individuali. Si struttura in otto incontri di un' ora e mezza ciascuno in cui verranno approfonditi, tramite l' utilizzo di videoregistrazioni di interazioni tra genitore e bambino, i nuclei relazionali che caratterizzano le diverse situazioni.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale http://www.circleofsecurityinternational.com/