Psicologa clinico- dinamica
Psicoterapeuta sistemico – relazionale
Terapeuta EMDR
Svolgo attività clinica di psicoterapia presso il mio studio privato di Mairano, nel consultorio C.I.D.A.F di Travagliato e nel centro CPM di Montichiari.
Mi occupo, nello specifico di bambini, adolescenti ed adulti coinvolgendo, a seconda delle situazioni, la famiglia.
Accolgo disagi psichici, quali disturbi d’ansia e dell’umore, disturbi psicosomatici, disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, obesità), disturbi post traumatici da stress, disturbi della personalità, problematiche dell’infanzia e dell’adolescenza. Seguo anche terapie di coppia e percorsi di sostegno alla genitorialità.
Utilizzo la tecnica dell’EMDR per l’elaborazione di lutti ed eventi traumatici.
Collaboro con diversi professionisti presenti sul territorio (psichiatri, nutrizionisti, logopedisti) per seguire ogni situazione da ogni aspetto.
Realizzo per le scuole del territorio progetti di educazione alla salute e sportelli scolastici.
Chi sono
Dopo il diploma conseguito presso il liceo socio- psico- pedagogico V. Gambara a Brescia, mi sono laureata in Scienze Psicologiche della Personalità all'università di Padova, specializzandomi poi in Psicologia Clinico-Dinamica. Abilitata all’esercizio della professione nel 2008 ed iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia (N.03/11427) mi sono poi specializzata in Psicoterapia ad orientamento Sistemico Relazionale presso la scuola Mara Selvini Palazzoli. In questi anni ho frequentato un corso sulla consulenza tecnica d’ufficio nei procedimenti di separazione e divorzio.
Ho approfondito il tema delle adozioni e dell’affido familiare tramite giornate di studio.
Ho arricchito i miei studi con un Master in Psicodiagnostica per bambini, adolescenti ed adulti e con un master di primo e uno di secondo livello sulla tecnica dell’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) ed un workshop sull’applicazione dell'EMDR nella gestione delle crisi e in contesti d'emergenza. Sono membro dell’Associazione Italiana EMDR e ho raggiunto la qualifica di Pratictioner a livello Europeo.
Ho frequentato il corso monotematico di approfondimento “La psicoterapia di coppia nell' ottica relazionale” , accreditando lo studio come Centro Mara Selvini per la Coppia.
Ho seguito la formazione sul Circle of Security ricevendo il titolo professionale per poter riproporre tale protocollo all’ interno delle mie terapie o strutturando gruppi terapeutici di sostegno alla genitorialità.
Esperienze professionali
Dal 2008 lavoro come psicologa e psicoterapeuta libero professionista presso il Consultorio C.I.D.A.F. e in studio privato, dal 2016 collaboro presso il Centro CPM di Montichiari.
Ho relazionato in convegni sul territorio (“La tecnica del training autogeno” e “ Buone prassi d’integrazione nella scuola primaria”) e svolto progetti di educazione alla salute nella scuola primaria e secondaria di secondo grado.
Sono stata responsabile per la parte psicologica del nido Padre Dionisio Troncana di Travagliato.
Esperienze di tirocinio
Ho svolto 250 ore di tirocinio presso l’asilo nido “Pollicino” di Padova dove ho osservato i bambini nella loro quotidianità e progettato interventi, ove necessario, in affiancamento al tutor di riferimento.
Prima di laurearmi ho svolto 500 ore presso il consultorio ASL di Travagliato, partecipando in modo silente alle sedute cliniche.
A seguito della laurea ho svolto 500 ore presso il distretto 1 dell’ASL di Brescia approfondendo il tema delle adozioni e dell’affidamento. Ho potuto partecipare a colloqui clinici di tipo valutativo e supportivo rispetto all'area materno-infantile su difficili situazioni di adozioni e affidamenti.
Ho fatto esperienza di progetti preventivi nelle scuole medie inferiori: affettività e sessualità “Le parole per dirlo” e percorso di educazione alla salute “Cura di sé”.
Ho collaborato alla gestione ed organizzazione di incontri formativi rivolti ai genitori di ragazzi adolescenti sul sostegno alla genitorialità.
Ho collaborato all'organizzazione di incontri informativi, formativi e post-adottivi nell'ambito del percorso adottivo, offerti dal Centro Adozioni di Brescia.
Ho partecipato come osservatrice al percorso di valutazione delle coppie adottive (effettuate con le figure dello psicologo e dell'assistente sociale) e steso, con la supervisione del tutor, profili psicologici per relazioni psicosociali relative alle coppie adottive.
Infine ho partecipato direttamente a gruppi di psicoterapia infantile di gruppo con la tecnica dello psicodramma.
Ho svolto il tirocinio specializzante, richiesto dalla scuola di Psicoterapia, per un totale di 680 ore, presso il consultorio familiare C.I.D.A.F. di Travagliato dove ho avuto esperienze dirette (inizialmente in affiancamento e successivamente in supervisone da tutor) di terapie familiari, individuali, di coppia e realizzato progetti di educazione alla salute per la scuola primaria e sportelli scolastici.